Come scegliere l’abito da sposa perfetto?

Il momento più importante per la sposa, durante i preparativi del matrimonio, è sicuramente la scelta dell’abito che dovrà rispecchiare la personalità della futura sposa e lo stile della giornata.

habibab

Quando inizierete la ricerca, vi consiglio di non allontanarvi troppo ma di rimanere nella vostra zona, così sarà molto più facile e comodo raggiungere l’atelier per tutte le prove o per qualsiasi altra necessità (oltre che per evitare le spese di viaggio). Considerate poi che nell’ultima settimana prima delle nozze dovrete andare a ritirare l’abito e, dopo tutto lo stress che comporta l’organizzazione di un matrimonio, sarà molto più semplice se l’atelier si trovi in zona.

Io ho girato un bel po’ di atelier, e la cosa che posso dirvi con fermezza è quella di non farvi condizionare da commesse troppo insistenti o frettolose, prendetevi tutto il tempo che volete per pensarci e se non siete convinte degli abiti che vi hanno proposto passate al prossimo atelier! Io ne ho girati 6 che purtroppo non sono riusciti a soddisfare le mie esigenze, sia per gli abiti che mi hanno proposto che per l’atteggiamento delle commesse (non è sempre così ma mi è capitato 4 volte su 6) e soltanto al 7° atelier ho trovato il mio abito (insieme alla professionalità di chi ci lavora) ! :D

L’abito da sposa

C’è chi lo ha sempre sognato sin da bambina ed ha le idee ben chiare e chi, invece, non ha la minima idea di cosa possa piacerle. Di sicuro nessuna sa quale sia l’abito che la valorizzi al meglio, sì, perché per quanto possa piacere un determinato tipo di abito, soltanto nel momento in cui lo si indossa si capisce se è quello o no l’abito che fa per noi.

habiba blog

Proprio per questo vi consiglio, come prima cosa, di selezionare diversi generi e provarli.

Anche se siete scettiche su un tipo di modello provatelo lo stesso così potrete avere o la conferma che non vi stia bene, quindi scartare definitivamente il genere, oppure rimanere sorprese da come valorizzi il vostro corpo (cosa che accade molto spesso!).

Solo dopo aver capito quale sia il modello più adatto a voi, concentratevi su quel genere fin quando non troverete l’abito perfetto!

Per facilitarvi il compito vi darò alcune dritte, aiutandovi così a scegliere l’abito in base a quelli che sono i punti forti del vostro corpo e che andremo a valorizzare.

Ecco qui di seguito diversi tipi di silhouette in cui potrete riconoscervi:

habiba-silhouette

La silhouette a pera è quella più diffusa tra le donne, è caratterizzata da spalle strette, seno piccolo e fianchi larghi per questo eviteremo gli abiti troppo aderenti ed opteremo per abiti scivolati sui fianchi a stile trapezio oppure abiti stile principessa, purché non abbiate fianchi troppo prosperosi, ed andremo così a valorizzare e a mettere in risalto la parte superiore del corpo.

  silhouette perasilhouette pera 2silhouette pera 3

La silhouette a clessidra è caratterizzata da spalle e fianchi larghi, seno prosperoso e punto vita stretto, gli abiti che valorizzano al meglio questa figura sono quelli a stile principessa o a sirena che mettono in risalto le curve.

  silhouette clessidrasilhouette clessidra 2silhouette clessidra 3

La silhouette a mela è caratterizzata da forme piuttosto generose nella parte superiore, gli abiti che valorizzano al meglio questa figura sono quelli con la vita alta, che tagliano sotto il seno e scivolano senza andare a sottolineare le zone più generose, come ad esempio lo stile impero.

 silhouette melasilhouette mela 2

La silhouette a rettangolo, invece, è caratterizzata da spalle e fianchi della stessa larghezza e girovita non ben definito, quindi dovrete andare a valorizzare il punto vita con abiti che segnino questa zona, come ad esempio abiti stile impero o a sirena evidenziando la vita con una fusciacca colorata o una cintura di strass. Con la silhouette a rettangolo potrete optare anche per abiti stile principessa.

   silhouette rettangolosilhouette rettangolo 3silhouette rettangolo 2silhouette rettangolo 4

Inoltre…

Le spose formose dovranno scegliere tessuti strutturati in grado di modellare e contenere le forme. Da evitare abiti troppo ampi e voluminosi per non rischiare di appesantire la figura.

Le spose con poco seno dovranno evitare scollature dritte ed optare invece per scolli asimmetrici o monospalla. Per creare più volume sul seno potrete scegliere abiti con drappeggi, pieghe e ricami. In più potrete giocare con scollature audaci e sexy sulla schiena!

Le spose con seno abbondante, invece, potranno scegliere abiti con scollo a cuore, ma solo se avete un collo lungo e spalle non molto larghe. La cosa più importante è che le coppe siano della misura giusta e non costringano il seno.

Le spose alte che, in genere, sono magre ed hanno poche curve, dovranno indossare abiti che creino movimento e quindi volume.

L’obiettivo delle spose basse sarà quello di slanciare la figura, quindi andremo a scegliere abiti a trapezio o stile principessa, mentre eviteremo abiti con dettagli che ad altezza vita interrompano la figura come, ad esempio, le cinture ed eviteremo anche abiti troppo pomposi ed ingombranti in cui la sposa andrebbe quasi a scomparire. Ovviamente di grande aiuto sarà anche un paio di scarpe con un bel tacco alto.

Bene, spero di avervi dato qualche utile consiglio per la scelta del vostro abito da sposa ed ora non mi resta che augurarvi buona ricerca! ;)

A presto

Enza

••:*¨¨*:••.,¸¸,.PER TUTTE LE MIE CREAZIONI.,¸¸,.••:*¨¨*:••                      www.habibawedding.it

••:*¨¨*:••.,¸¸,.PER SEGUIRMI SU FACEBOOK.,¸¸,.••:*¨¨*:•• 

https://www.facebook.com/pages/Habiba-Wedding-Crezioni-personalizzate-per-ogni-tipo-di-evento/1525359627688741